Il bingo e il lotto sono giochi che sono diventati molto diffusi e popolari, giochi che regalano emozioni e speranze nel cuore dei giocatori italiani ogni giorno. Sei un tipo superstizioso? Abbiamo preparato un paio di video divertenti sull’interpretazione dei sogni per te e questo articolo che speriamo ti possa divertire.
Il gioco del bingo
Le origini del gioco del bingo risalgono al lontano 1530, anno in cui fu istituita la prima lotteria della storia. La prima versione del gioco del Bingo apparve però solo nel 1929, quando un americano, un modesto venditore di giocattoli della città di New York che si chiamava Edwin Lowe, decise di prendere parte al gioco “Beano”, una variante del gioco del Lotto praticato in Georgia, che prendeva il nome dal termine anglosassone “bean”, il cui significato è “fagiolo”. Il nome derivava dal fatto che ai giocatori avevano consegnate delle cartelle con sopra stampati dei numeri, e per marcare i numeri estratti i partecipanti usavano dei fagioli secchi. Prendendo parte al gioco, e trovandosi a vincere una partita, gridò ad alta voce “Bingo” per errore; il termine piacque e da quel momento tutte le vincite successive vennero proclamate con questo nuovo nome. Il Bingo in alcune nazioni è servito anche a generare introiti per lo stato, per finanziare opere importanti, come la costruzione della Grande Muraglia Cinese (realizzata con gli introiti del gioco locale del Keno, un gioco molto simile al Bingo). In questa versione, le cartelle avevano 9 linee verticali e 3 orizzontali, e i numeri andavano dal 1 al 90, proprio come in Italia avviene con la Tombola, a differenza della quale però, si poteva acquistare una sola cartella per giocatore. I numeri venivano uno dopo l’altro estratti dall’interno di una sacca di pelle, e si narra che il Keno fosse impiegato per insegnare ai bambini a contare e a riconoscere i numeri. Negli ultimi decenni il gioco del bingo si è diffuso in tutto il mondo, passando dalla sua versione iniziale, in cui le cartelle di gioco contenevano 25 numeri, all’attuale format di gioco, in cui si gioca con un numero ridotto di numeri (15 per cartella). L’estrazione, che inizialmente veniva eseguita tra 75 numeri, negli USA è rimasta invariata, mentre nell’esportazione di questo gioco in Italia, dove forte è l’eredità sociale del gioco del Lotto, si è passati all’estrazione sulla tradizionale gamma di 90 numeri. Il gioco consiste nell’estrazione a sorte dei numeri o dei simboli presenti nelle cartelle acquistate: l’obiettivo è spuntare (marcare) più numeri o simboli possibili sulle proprie cartelle presenti tra quelli estratti. Il gioco si conclude quando un giocatore spunta tutti i numeri su una cartella.
Il gioco del lotto
Il Lotto è un gioco numerico che ha origini davvero antiche. Questo gioco si basa sull’estrazione di cinque numeri compresi tra l’1 e il 90 e offre ai giocatori la possibilità di vincere tantissimi premi, tra cui il jackpot che in passato è arrivato a toccare delle cifre record. Il Gioco del Lotto nasce a Genova nel 1700 come evoluzione di una pratica molto antica chiamata “Giuoco del Seminario”. I nomi di cittadini prescelti venivano messi in un’urna chiamata “Seminario” e da essa ne venivano estratti cinque, due volte l’anno. Il Giuoco del Seminario divenne molto diffuso, iniziando ad attirare l’interesse di numerosi appassionati scommettitori provenienti da ogni parte d’Italia, che scommettevano sui nomi delle persone che sarebbero state estratte. Nel corso degli anni, il gioco si è evoluto e ha assunto la forma tipica di una lotteria. Nasce, così, il Gioco del Lotto come lo conosciamo oggi. Per giocare al Gioco del Lotto come lo conosciamo adesso, è necessario compilare una schedina Lotto in formato cartaceo o digitale e scegliere da un minimo di 1 ad un massimo di 10 numeri compresi fra 1 e 90. Oltre a scegliere i numeri, i giocatori sono chiamati a selezionare le sorti, ciò significa le tipologie di puntata e le modalità di gioco, con la possibilità di combinarle all’interno della stessa schedina: Selezionati i numeri e le sorti, i giocatori hanno la possibilità di scegliere una o più ruote su cui effettuare la propria giocata.
Le Ruote del lotto
Le ruote del Lotto sono 11: 10 sono regionali e corrispondono ad alcuni capoluoghi di provincia e alle città più vicine (Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia) e l’undicesima è la Ruota Nazionale. Le estrazioni dei numeri Lotto vincenti avvengono da anni il martedì, il giovedì e il sabato alle otto di sera. Nel 2023 è stata però introdotta una quarta estrazione durante la giornata del venerdì, a partire dal 07 luglio e fino al 29 dicembre 2023. Qualora si scelga di giocare la propria schedina in ricevitoria, naturalmente ci si deve attenere anche agli orari di apertura al pubblico della stessa. In caso di vincita, è necessario riscuotere il premio entro 60 giorni dalla pubblicazione ufficiale dei numeri Lotto estratti. Inoltre, i giocatori hanno la possibilità di consultare l’archivio delle estrazioni del Gioco del Lotto dal 1939 ad oggi. La riscossione delle vincite può avvenire in ricevitoria o online, entro 60 giorni dall’estrazione e con modalità differenti a seconda dell’importo della vincita. Per ritirare le vincite del Lotto di fascia bassa, è possibile rivolgersi ad una ricevitoria o, se la giocata è stata effettuata online, per i pagamenti Lotto è sufficiente attendere l’accredito dell’importo sul proprio conto gioco.
Il bingo e il lotto
Se si parla di socialità possiamo affermare senza dubbi che il gioco del lotto sia molto più solitario: si va in tabaccheria oppure online e si gioca. Certo, in tabaccheria si ha la possibilità di incontrare persone, bere un caffe’, ma se non si è del posto magari o se si ha fretta, tutto questo non accade. La giocata del lotto e’ veloce e immediata a differenza della giocata del bingo. Il bingo offre sicuramente molte possibilità di socializzare anche online, dove sono presenti chat 24 ore su 24 con cui scambiare opinioni, ricette, tifare per la squadra del cuore…insomma una vera e propria piazza virtuale! Scommettiamo che proverai entrambi per capire qual é il tuo preferito, abbiamo indovinato? L’importante è divertirsi ma sempre ricordadando il gioco responsabile