Frasi sui numeri del bingo: opzioni divertenti

Sei appassionato di bingo? Oggi giochiamo un po’ con i numeri, ci divertiamo con i significati della smorfia napoletana che potrai utilizzare come opzioni divertenti quando giochi a tombola con la famiglia. Ti diamo degli spunti interessanti per divertirti con tutta la familgia, con gli amici, con i parenti, con i colleghi e chi più ne ha, più ne metta! Qui su www.ilmiobingo.it ci divertiamo a dare i numeri!

I numeri della smorfia napoletana nel bingo

Ti sei mai divertito a giocare i numeri che hai sognato al lotto o al superenalotto, alla tombola o al bingo? Dai, ammettilo, anche se a tutti dici di non essere superstizioso, non ci credi ma…lo fai lo stesso! porti la moneta fortunata in tasca con te quando giochi al bingo, tieni la foto del nipotino, della ragazza o del nonno vicino a te. Ma in fondo, non c’è nulla di male a tenere vicini questi portafortuna! E anche giocare e scegliere i numeri fortunati è una pratica molto diffusa, vediamo insieme i significati dei numeri della smorfia napoletana nel bingo. Ce ne sono tanti divertenti, alcuni curiosi, altri ancora un po’ velati…chissà quale sarà il tuo preferito tra i primi 10 numeri della smorfia napoletana.


1 – l’Italia
La terra che abitiamo e che conosciamo con il suo tricolore. Dopo l`Unità d’Italia del 1861 si assegnò questo numero alla nostra nazione per celebrarla. Prima di allora e secondo la leggenda, a Napoli si indicava con il numero 1 il Reame o il Sole.

2- ‘a piccerella
Il secondo numero della Smorfia rappresenta la bambina, ‘a piccerella in napoletano. In antichità era considerata una creatura ancora priva di razionalitá, ingenua e che soltanto con la corretta educazione sarebbe diventata un individuo. Per questa sua caratteristica, era anche associata alle emozioni e in particolare all’amore, considerata la più alta forma di emozione. 

3- ‘a gatta

Attorno al numero 3 ruotano tanti significati e secondo tradizione e numerologia, rappresenta il numero perfetto e fortunato. Altre credenze invece, dicono che le sfortune capitino sempre tre volte. Possiamo dire che la sua interpretazione… dipende insomma dai punti di vista!
Nella smorfia napoletana il numero 3 rappresenta la gatta, animale elegante ma soprattutto istintivo che richiama gli impulsi istintivi di ciascuno di noi. Viva il bingo!


4- ‘o puorco
Tradizione vuole che al 4 sia associato il maiale.
Il suino rosa porta con sé tanti significati negativi come ignoranza, sporcizia, ingordigia, golosità ma coincide anche con altrettanti valori positivi. Il 4 è legato anche a tutte le situazioni che richiamano il concetto di abbondanza o meglio sovrabbondanza e di ricchezza. Il maiale infatti è capace di assicurare cibo e nutrimento a più persone ed è quindi un prezioso salvadanaio di provviste. Questo spiegherebbe come mai nell’immaginario collettivo i porta risparmi siano proprio dei maialini. Con la loro abbondante capienza, possono accogliere monetine sonanti e banconote ben ripiegate. Povero maialino del bingo.


5-  ‘a mano
Se abbassiamo per un attimo lo sguardo e guardiamo la nostra mano, il collegamento con il numero 5 è presto fatto.  Il cinque richiama il numero delle dita della mano dell’uomo ed è considerata un simbolo di creatività. Con le mani entriamo in contatto con la realtà sin da bambini, muovendole possiamo creare e compiere diverse azioni e sperimentare il tutto.


6- chella ca guarda ‘nterra

Un modo simpatico per definire l’organo sessuale femminile. Interessante notare come le sia associato proprio il numero 6, considerato in matematica perfetto (in quanto pari alla somma dei suoi divisori propri). Che sia un’ode a colei che rende possibile la vita?


7- ‘o vase

Il tipico contenitore che fin dai tempi antichi conteneva fisicamente oggetti o se vogliamo vederla in maniera poetica, desideri e speranze dell’Uomo. Avete mai riflettuto come ad esempio ancora oggi rompere un vaso venga considerato un sinistro presagio? Oppure con un’accezione positiva venga considerato positivo sognarlo? Ai posteri l’ardua sentenza!

8- a’ madonna

La Madre per eccellenza e da cui tutto deriva. Due le accezioni maggiormente accreditate: da una parte viene considerata il simbolo di purezza numero uno mentre in seconda battuta viene vista come simbolo della Stabilità. Proprio per questo motivo sognarla a volte manifesta il desiderio di colei che la sogna di trovare un conforto spirituale.


9- ‘a figliata

La “figliolanza” o prole, indica il numero di figli venuti al mondo con lo stesso parto.
Come mai si associa proprio al 9? Perché il piccolo cerchio del numero simboleggia il grembo materno, mentre la “coda” del 9 è il bambino che sta per nascere. Un’altra interpretazione collega il numero 9 al significato di famiglia, dove ogni persona trova ristoro e pace.

10- ‘e fasule

In passato mangiare fagioli era associato al concetto di “carne dei poveri” in quanto, non avendo a disposizione quest’ultima, si mangiavano legumi per sopperire al suo consumo. Una interpretazione profana collega invece il numero 10 al famosissimo numero 10 della tradizione napoletana, Diego Armando Maradona!

Qual è il tuo significato preferito? Resta sintonizzato perchè ne vedremo molti altri nei prossimi articoli!

Post correlati