La tombola è sicuramente uno dei giochi ad estrazione più classici e viene giocata prevalentemente a Natale, per radunare amici e parenti intorno alle tavole imbandite a festa. Tuttavia, dal novembre del 1999 si sono iniziate a vedere anche tante sale bingo in Italia. Quando si parla di bingo online, si parla di un gioco molto simile alla tombola, che viene venduto anche in scatola, ma che trova la sua ambientazione ideale in appositi locali, con tanto di palline numerate per le estrazioni. Il bingo ha fatto un bel giro in tutto il mondo prima di arrivare da noi in Italia, dove i dubbi sul successo del gioco non erano pochi, proprio a causa della forte tradizione che abbiamo con il gioco della tombola. Oggi, però, i due giochi coesistono tranquillamente e ad essi si è anche aggiunto il bingo online. La presenza di uno non esclude di certo l’altro e quindi tutte e tre le modalità (a casa, in sala o online) hanno un gran successo. Ogni giocatore sceglie le modalità di gioco che preferisce in base alla situazione e in base alla finalità che vuole ottenere: giocare a casa spesso è un passatempo che riunisce gli amici e si giocano monete, soldi (importi bassi) o premi particolari messi in palio dai vari gruppi di amici. Giocare in una sala bingo permette invece di vivere un’esperienza diversa, un po’ come andare in un casinò e incontrare tanti appassionati per passare una serata in compagnia e provare a vincere a bingo. Il bingo online, infine, permette di giocare con amici e chattare con gli appassionati di bingo 24 ore su 24 con la massima discrezione.
Sale bingo in Italia
Il Gioco del Bingo è diffuso in numerosi Paesi e recentemente si è radicato anche in Italia. Dall’apertura della prima sala – nel mese di novembre 2001, a Treviso – e secondo uno specifico piano di sviluppo, curato dall’Agenzia, è oggi possibile giocare in circa 250 sale appositamente attrezzate.La Sala Bingo è un locale, dotato di sofisticate attrezzature informatiche per la facilità e la trasparenza del gioco, che offre servizi di accoglienza e di intrattenimento per favorire l’incontro e la socializzazione. In Europa il bingo si è fatto strada sfruttando l’onda di flessione del settore cinematografico. Solo nel 1999 il Governo D’Alema ha permesso l’apertura dei primi locali a tema ufficializzando un elenco sale bingo in Italia. Già a Natale di quello stesso anno molte famiglie optarono per provare il bingo in alternativa alla tombola casalinga. Quante sale bingo ci sono in Italia dopo oltre 20 anni, però? Oggi se ne contano sulle 250 in tutta Italia, sicuramente di meno rispetto a qualche tempo fa. Il bingo può essere quindi praticato in tempo reale dietro a uno schermo, attraverso una serie di collegamenti a delle sale realmente esistenti, agendo a distanza. Le sale italiane, siano esse reali o virtuali, sono collegate a dei server ADM a tutela del gioco legale. Ci sono zone in cui si gioca di più rispetto ad altre: ad esempio nel 2017 il comune di Loano è arrivato a una spesa di quasi 600€ a persona nel bingo, un dato considerevole per tutta la Liguria. In generale, gli italiani giocano più al Nord che al Sud. Il bingo è un gioco molto apprezzato in Italia e, proprio per questo gli ambienti dedicati si sono diffusi in maniera significativa in tutto il nostro Paese. Vediamo quindi quante e dove sono le sale da Bingo in Italia.
I numeri delle sale da bingo
Il Bingo è un gioco le cui origini sono ancora incerte, ma sicuramente ha trovato terreno fertile in Italia dove si sono sviluppate numerose sale bingo dove, chi lo desiderava, poteva mettere alla prova la propria strategia di gioco. Dopo una prima fase in cui l’eccessiva proliferazione di questi ambienti aveva portato le concessionarie a mettere a disposizione dei giocatori circa 800 sale da gioco, successivamente si è assistito ad una riorganizzazione del settore. Il principale promotore di questa iniziativa è stata l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (ADM) che ha dato un’organizzazione più sistematica al settore, conferendo ordine a queste strutture. Per avere un’idea più concreta del grande lavoro che è stato svolto è sufficiente analizzare la tabella che segue dove sono riportati i numeri delle sale da gioco dal 2004 al 2015. A seguito del Covid, in cui molte sale sono rimaste chiuse, il numero di sale aperte in Italia è calato, ma il numero ora è in leggera ripresa. In Italia il Bingo coinvolge oltre 1 milione di persone, metà delle quali frequenta le sale da Bingo in maniera assidua: questo comporta un giro d’affari non indifferente, tanto che nel 2006 è stato incassato circa 1,8 miliardi di euro a fronte della vendita di 1,6 miliardi di cartelle. Ecco il numero di sale in Italia negli anni:
- 2004 – 210 sale bingo
- 2008 – 212 sale bingo
- 2010 – 229 sale bingo
- 2013 – 226 sale bingo
- 2014 – 211 sale bingo
- 2015 – 208 sale bingo
La distribuzione delle sale bingo sul territorio
La diffusione del Bingo sul territorio italiano non è uniforme: ecco quindi di seguito una classifica delle principali province dove le sale da bingo sono più diffuse, secondo i dati più recenti a disposizione. Ecco le sale presenti nelle principali province italiane:
- Roma 22 sale bingo
- Napoli 20 sale bingo
- Milano 8 sale bingo
- Palermo 8 sale bingo
- Catania 7 sale bingo
- Torino 5 sale bingo
- Bergamo 5 sale bingo
- Messina 5 sale bingo
- Modena 5 sale bingo
- Salerno 5 sale bingo
In Italia il gioco del Bingo è stato introdotto ufficialmente con la Legge n.133 del 13 maggio 1999 che sanciva l’istituzione delle Sale da Bingo che avevano l’iniziale funzione di aggregatori sociali. La normativa in materia si è evoluta fino al Decreto Ministeriale del 21 novembre 2000 che contiene l’approvazione della convenzione tipo per l’affidamento in concessione della gestione del gioco del «Bingo». Il futuro del bingo sembra essere ormai legato però al mondo delle applicazioni, dei siti di gioco che offrono ogni giorno tantissime promozioni e che sono accessibili a qualsiasi ora, senza nessun costo e tempo di spostamento. Che dire, nulla di più comodo…e la socialità non manca mai grazie alla chat gratuite. Tu hai mai giocato a bingo online?