Quanto dura una partita di bingo

Il bingo è ormai un passatempo molto diffuso: le regole sono semplici e immediate, permette di divertirsi insieme a tutte le età, sia dal vivo che online: in questo breve articolo vedremo insieme nel dettaglio le varie fasi del gioco, le regole del gioco e qualche consiglio per giocare senza perdere la pazienza. Secondo alcune ricerche, ben il 48% degli appassionati si concede almeno una partita al giorno. In alcuni stati come la Gran Bretagna le sale bingo sono quasi come i bar: se ne possono trovare tantissime, in ogni via praticamente ce n’è una. In Italia, ci pensa il gioco online a garantire agli appassionati del gioco la possibilità di divertirsi in modo semplice e discreto, senza nemmeno dover andare alla sala fisica. Il gioco è molto divertente, perché non si sa mai cosa può succedere e l’attesa della chiamata del tuo numero diventa esaltante ed emozionante, soprattutto se la si condivide con amici e familiari. Non è un caso che tutte le sue varianti abbiano avuto successo in tutto il mondo e questo nonostante il gioco non sia uno dei giochi più moderni in circolazione. Le innovazioni tecnologiche ultimamente hanno portato alla nascita del gioco online che ha permesso a questo passatempo di rinnovarsi e farsi conoscere anche dai più giovani che offrono vincite molto interessanti. Ecco alcune fasi fondamentali del gioco qui di seguito.

L’acquisto delle cartelle

La partita inizia quando scade il tempo per acquistare le cartelle: tutti i giocatori che hanno acquistato almeno una cartella entro il tempo stabilito parteciperanno alla partita. Acquistare le cartelle è semplice, basta un click. Ogni cartella contiene quindici numeri, disposti a gruppi di cinque su tre file.

L’estrazione dei numeri

Come nel bingo fisico, anche nel bingo online vengono estratti i numeri uno dopo l’altro. Nel bingo vengono premiati solo la cinquina e il bingo, una gran bella differenza con il gioco della Tombola, in cui invece sono premiati anche l’ambo, il terno, la cinquina e la tombola. E non dimentichiamoci il Jackpot!

Punteggi, premi e vincitori del bingo

Quando fai cinquina o ambo o terno o quaterna, diventi automaticamente vincitore del premio associato, non c’è rischio di perdere il premio se ti distrai. La somma vinta in caso di cinquina o bingo è stabilita all’inizio della partita ed è costituita da una percentuale fissa sul totale in euro delle cartelle vendute ai giocatori nella sala. Ogni premio è vinto solo dal primo giocatore che lo raggiunge, quindi se fai cinquina subito dopo qualcun altro, non vincerai nulla. Per ciascuna partita giocata, c’è sempre un vincitore della cinquina e un vincitore. Può succedere che cinquina e ambo e terna e quaterna siano vinti contemporaneamente da più persone con lo stesso numero estratto, la vincita in questo caso viene divisa in modo equo. Ci sono tre tipi di premi:

  • Cinquina: vinta quando una linea all’interno di una cartella viene completata
  • Bingo: vinto quando tre linee all’interno di una cartella vengono completate
  • Jackpot: vinto quando una cartella viene completata entro il 46esimo numero estratto

Durata di una partita di bingo

Rispondere a questa domanda è difficile: dipende! Nel gioco online, le partite possono durare molto meno rispetto alle partite di gioco fisico, visto che il sistema è automatizzato e non ci sono tempi morti. Una classica partita dal vivo, invece, può durare dai 3 ai 6 minuti. Questo perché in media vengono chiamati circa 20 numeri al minuto. Le partite a 75 palline poi durano meno rispetto alle partite a 90 palline. Insomma, bisogna tenere conto di vari fattori quando ci si chiede quanto dura una partita.

Bingo a 75 palline

Ci sono molte varianti: tra le più diffuse ci sono quelle a 75 e a 90 palline. La differenza tra il gioco a 75 palline e quello a 90 palline sta tutta nella composizione della cartella. Uno dei motivi per cui molti appassionati preferiscono giocare a 75 palline è proprio perchè ci sono meno numeri e per la presenza di lettere che facilita la lettura delle cartelle. Queste due caratteristiche ti permettono di:

  • avere più cartelle e aumentare le probabilità di vittoria
  • giocare più velocemente

Se sei un giocatore a cui piace la velocità, probabilmente preferirai il gioco a 75 palline o magari addirittura quello online a 30 palline. Vincere con 75 palline è molto facile ed è per lo più una questione di fortuna e di probabilità. La maggior parte dei siti online ama mettere un po’ di pepe in più: spesso nelle partite online a 75 palline vengono aggiunte altre possibilità di vittoria oltre al tradizionale completamento di una linea. Ecco alcuni esempi di queste combinazioni speciali:

  • il blackout, anche chiamato coverall
  • il diamond
  • l’outside frame

Se hai molto tempo a disposizione e vuoi divertirti a lungo spendendo poco, magari con un approccio a un gioco più classico, scegli invece quello a 90 palline.

Bingo a 90 palline

La differenza principale tra il gioco online a 75 palline e quello online a 90 palline è la composizione delle cartelle e il numero di estrazioni che servono per vincere. Nle gioco a 90 palline ci sono ovviamente più numeri, sistemati in tre file e nove colonne. Ciascuna di queste file contiene cinque caselle con numeri che vanno da 1 a 90. Le caselle rimanenti sono bianche, rispetto al bingo online a 75 palline dove non ci sono caselle libere. Questo rende il gioco online a 90 palline un gioco che dura di più, ed è infatti la variante più amata dai giocatori che preferiscono prendersi un po’ di tempo per giocare. Il gioco a 75 palline è leggermente più veloce e offre più premi: si può vincere infatti con una linea, due linee, tre linee, quattro linee e cinquina. Ora che hai scoperto delle cose nuove, speriamo che ti possa divertire senza eccedere e senza arrabbiarti. Gioca sempre pochi euro e approfitta delle chat gratuite per parlare con tanti appassionati provenienti da tutta Italia.

Post correlati