Il gioco online si rivela un passatempo scelto da tantissimi italiani, vediamo insieme quali sono i tipi di gioco che trovi attualmente online e quali tipi di gioco si possono vincere invece in una sala fisica. Ecco per cominciare i tipi di bingo principali che si trovano online e che riscuotono maggiore successo.
Il gioco a 90 palline
La versione classica che non smette mai di divertire. Ricorda molto la tombola che si gioca a Natale in famiglia e che puoi giocare in compagnia di tanti appassionati così come accade in una sala di gioco fisica e reale. Insomma, mentre si gioca, ci si diverte e si scambiano quattro chiacchiere con gli altri appassionati che sono collegati, si chiamano i numeri, si commenta il film in onda in tv, si tifa insieme per la squadra del cuore…ci sono tantissime cose da dire che spesso ci si dimentica di segnare i numeri, ma non c’e’ nessun problema perche’ il segna numeri automatico.
Il gioco a 75 palline
Le cartelle sono di forma quadrata dove sono riportati 24 numeri diversi più un numero jolly, indicato con una stellina, al centro, distribuiti su cinque file orizzontali e su cinque colonne verticali. L’estrazione avviene tra i numeri compresi tra 1 e 75.
Il gioco a 52 palline
Ogni cartella è composta da 5 carte da gioco francesi. Prima dell’inizio del gioco, i valori delle carte non vengono visualizzati, infatti le carte appaiono coperte fino all’acquisto della cartella. Una volta effettuato l’acquisto, la carta diventa visibile e rivela il proprio valore/numero identificativo.
Il gioco a 30 palline
Il gioco a 30 palline è una sala di gioco simbolica, la frequenza delle estrazioni e il costo delle cartelle sono definiti dal palinsesto. Il massimo delle cartelle comprabili è 30, in ogni caso non è consentito superare il limite massimo di spesa di 10 € per singola cartella.
Tipi di bingo
Diverso e’ il discorso se parliamo di tipi di premi, cioe’ di tipologie di premi che si possono vincere, vediamo quali sono i premi:
Bingo
Il giocatore che per primo annulla tutti i quindici numeri presenti sulla sua cartella si aggiudica il premio, al momento corrispondente al 53%, che può variare fino al 51% qualora la percentuale del Bingo happy (2%) venga detratta dalla percentuale del montepremi.
Bingo One
Questo premio viene messo in palio al raggiungimento di una quota, variabile tra 50 e 4.000 euro, stabilita mensilmente da ciascuna sala, accumulata con il 4% dell’incasso di ogni partita. Il premio è assegnato, in aggiunta al premio “Bingo”, al giocatore che realizza il massimo con un numero di palline estratte uguale o inferiore a 46. Nel caso in cui non si realizzi il bingo con un numero di palline estratte uguale o inferiore a 46, il premio verrà messo in palio nella partita o nelle partite successive al giocatore che realizza il premio massimo con un numero di palline estratte uguale o inferiore a 47 incrementato di un’unità in ciascuna delle partite successive.
Bingo One Extra
È un premio che viene assegnato unitamente al bingo one. Il premio raddoppia il valore del bingo one per chi effettua bingo nella 46ª o 47ª pallina della sessione di gioco. Il premio one extra aggiunge al premio bingo one un valore del 50% in più per chi vince nella 48ª o 49ª pallina della sessione di gioco.
Super Bingo
Questo premio è messo in palio in tutte le partite, in aggiunta al premio principale, per il giocatore che realizza la vincita con un numero di palline estratte uguale o inferiore a 38. L’importo del Super Bingo è costituito da un valore che può variare dal 40% al 60% del fondo premi speciali stabilita mensilmente da ciascuna sala. Per ogni singola partita il fondo premi speciali viene incrementato dal 6% dell’incasso. La difficoltà nel realizzare tale vincita rende il Super Bingo il premio più popolare tra i frequentatori delle sale bingo in quanto spesso può raggiungere cifre notevoli.
Super Cinquina
La Super Cinquina è stata abolita dal 1º luglio del 2007 in concomitanza con l’introduzione del Bingo One. Veniva messa in palio in tutte le partite, in aggiunta al premio “Cinquina”, per il giocatore che realizza la cinquina con un numero di palline estratte uguale o inferiore a 6.
Bingo Oro
Il premio Oro è un premio messo in palio solamente in determinate partite previo annuncio da parte del direttore di gioco. Il premio viene assegnato, in aggiunta al premio “Bingo”, al giocatore che realizza il premio massimo entro il numero di palline estratte compreso tra 39 e 43. L’importo del premio è costituito dal 20% del fondo premi speciali. Per ogni singola partita il fondo premi speciali viene incrementato dal 6% dell’incasso.
Bingo Argento
Il premio Argento è un premio messo in palio solamente in determinate partite previo annuncio da parte del direttore di gioco. Il premio viene assegnato, in aggiunta al premio “Bingo”, al giocatore che realizza il bingo entro il numero di palline estratte compreso tra 44 e 46. L’importo del premio Argento è costituito dal 10% del fondo premi speciali. Per ogni singola partita il fondo premi speciali viene incrementato dal 6% dell’incasso.
Bingo Bronzo
Il premio Bronzo è un premio messo in palio solamente in determinate partite previo annuncio da parte del direttore di gioco. Il premio viene assegnato, in aggiunta al premio massimo, al giocatore che realizza il bingo entro un numero che viene definito mensilmente da ciascuna sala. L’importo di questo premio è costituito dal 5% del fondo premi speciali. Per ogni singola partita il fondo premi speciali viene incrementato dal 6% dell’incasso.
Bingo Happy
Il premio Happy è stato introdotto nell’estate del 2014. Ogni sala cumula un montepremi con l’1% o 2% dei proventi delle partite che assegna unitamente al premio massimo in un giorno e un orario stabilito dalla sala stessa. Può essere giocato più volte durante una settimana e può raggiungere un importo massimo di 4.000€.
Ora che abbiamo approfondito sia le tipologie di premi esistenti, sia tutti i tipi di premio che puoi vincere, speriamo che tu possa trovare il tuo gioco ideale!