Vincere al bingo

Ti interessano dei trucchi semplici e delle strategie veloci per vincere al gioco bingo? Quando si entra per la prima volta in una sala bingo di sicuro ti fai due domande: la prima è come si fa a giocare, la seconda è se esistono delle strategie particolari che ti potranno aiutare a vincere. Il gioco del bingo e della tombola, per le loro caratteristiche di giochi di fortuna, non prestano molti spunti da questo punto di vista ma è possibile elencare delle condizioni che statisticamente possono facilitare un esito positivo della giocata.

I sistemi per giocare a bingo

Essendo un gioco basato sui numeri, esistono tantissime strategie matematiche collegate al bingo. 

Vediamo le teorie più famose in circolazione:

  • Sistema Granville

Il sistema Granville prevede un’attenta selezione delle cartelle in base ai numeri. Il concetto di fondo è molto semplice e si basa sullo studio del valore dei numeri presenti nella cartella da acquistare. Per applicare il sistema Granville al bingo si dovranno cercare delle cartelle con un’equa divisione dei numeri pari e dispari. E lo stesso principio si adotta per i numeri alti e bassi. La perfetta cartella del Bingo secondo la tecnica Granville, è quindi quella con lo stesso numero di numeri pari, dispari, alti e bassi. Difficile certo, ma non impossibile. 

  • Sistema Tippet

Sempre legata alla scelta della cartella in base ai numeri la strategia Tippet per il Bingo si basa anche sulla durata della partita. Prevedere la lunghezza di una partita è impresa ardua ma possiamo aiutarci con un minimo di logica: una sala Bingo affollata spesso prelude ad una partita breve, al contrario di una sala semi deserta. Quindi in base alla durata che prevediamo, la tecnica Tippet prevede di selezionare cartelle con numeri più mediani in caso di partita lunga, ad esempio attorno al 45 in caso di Bingo a 90 o 38 in caso di Bingo75. Per le partite teoricamente più brevi è meglio invece selezionare cartelle con numeri più vicini agli estremi.

Come vincere al bingo in sala: alcune strategie

Le cartelle sono un elemento che influisce sulle strategie vincenti bingo che abbiamo visto in precedenza. Chiariamo subito che non esistono cartelle vincenti a priori ed è impossibile dire prima dell’estrazione dei numeri che una cartella sarà più vincente di un’altra. Nella scelta delle cartelle comunque qualche piccolo accorgimento si può adottare, per provare a portare il piatto delle probabilità dalla nostra parte. Prima di tutto il numero delle cartelle da acquistare, che deve essere sempre rispettoso del tuo bankroll, ma anche della convenienza rispetto ai potenziali premi della sala. Naturalmente un maggior numero di cartelle aumenta le probabilità di vittoria, ma se vengono selezionate a caso, si rischia di sprecare denaro inutilmente. La regola per trovare le cartelle vincenti è quella di selezionarle in base alla diversità dei numeri. Certo, fisiologicamente alcuni numeri si ripeteranno tra una cartella e l’altra, ma prova ad avere numeri più vari possibile, è il primo passo per avere le cartelle vincenti al Bingo, sia live che online. Ecco alcune teorie molto interessanti e alcuni elementi da tenere presenti:

  • Teoria della distribuzione uniforme dei numeri
  • Affollamento della sala
  • Premi in palio e jackpot
  • Probabilità generale di vincita

Il primo consiglio è quello di rivolgersi alla matematica e in particolare alla legge probabilistica della distribuzione uniforme degli estratti che fa sì che, sui grandi numeri, i pari equivarranno i dispari così come gli “alti” quelli “bassi”. In estrema sintesi, ciò significa che statisticamente le proprie probabilità di vincita aumentano se si rimane “in partita” in una sala che fa sì che il proprio budget di spesa possa durare il più a lungo possibile.

Un secondo aspetto da tenere a mente riguarda l’affollamento della sala. Come in ogni altra circostanza infatti, maggiore sarà il numero di persone che concorrono per lo stesso bingo, minori saranno le chance di accaparrarselo. Nella valutazione della miglior sala a cui decidere di “affidare” il proprio budget, hanno poi un’importanza peculiare i premi in palio: oltre alla linea (cinquina) e cartella completa (bingo) infatti, si ha la possibilità di provare a vincere dei jackpot. Per aggiudicarseli solitamente bisogna completare il bingo entro un certo numero di palline: se si ha la fortuna di farlo, il premio può essere davvero sostanzioso!

Come tentare di vincere al bingo in sala

Il Bingo di sala, o Bingo live, è sicuramente meno flessibile dal punto di viste delle strategie rispetto alla sua controparte online. Per esempio, anche la semplice selezione della sala è più difficile quando si gioca live, con una scelta limitata e magari delle distanze ampie da percorrere per raggiungere le sale più interessanti. La scelta della cartelle nel Bingo di sala invece non sconta troppa differenza con quello in rete. Piuttosto è la gestione della cartella stessa ad essere più difficoltosa, in quanto non si hanno supporti per segnare i numeri estratti.

La strategia per il Bingo di sala è soprattutto quella di giocare con meno cartelle per volta, per avere un maggiore controllo sulle estrazioni da segnare. Questo porta anche ad una strategia più conservativa per quello che riguarda il bankroll: acquistando meno cartelle potremmo andare a giocare un maggior numero di partite. Infine un ultimo consiglio per vincere al Bingo di sala, che può sembrare ovvio, ma che è bene tenere sempre a mente: attenzione durante le estrazioni. Per evitare di perdere la giocata vincente e creare qualche disguido con la direzione e gli altri giocatori, bisogna sempre avere ben presente i numeri estratti, e la situazione delle nostre cartelle.

Quanto abbiamo elencato finora ci ha portato ad intravedere un concetto che a suo modo li raccoglie un po’ tutti. Se vi state chiedendo se infatti è possibile calcolare una percentuale di vincita della giocata, la risposta è si! L’Agenzia Dogane e Monopoli stabilisce infatti, a fronte della raccolta derivante dalle cartelle vendute, la percentuale minima che verrà restituita ai giocatori sotto forma di vincite. Per disposizione tale limite non deve scendere al di sotto del 70%, ma vi sono particolari casi in cui essa, a discrezione dell’operatore coinvolto, possa essere anche superiore. Il consiglio finale pertanto è di pesare con cura questo aspetto nel dove giocare: se pensiamo ad esempio ai giochi di bingo di tombola il 79% di quanto raccolto viene restituito ai giocatori, il 9% sopra il limite di legge. Una buona cosa vero? Non resta a questo punto che divertirsi giocando, sempre tenendo conto del proprio budget di spesa. 

Post correlati