Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentire a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificativi univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità.
Se sei arrivato fino a qui, forse ti starai domandando come giocare a bingo, che sia la versione tradizionale o quella online. Ecco, a parte il contesto, che nel virtuale evidentemente cambia, l’obiettivo nel bingo è sempre lo stesso: riuscire nel minor tempo possibile a raccogliere tutti i numeri estratti per raggiungere un determinato premio.
I giochi sono sempre più amati, dai più giovani e dai meno giovani, questo anche perché sono semplici, per cui non è necessario conoscere chissà quali regole. Insomma, giocare è molto intuitivo e alla portata di tutti, ti basterà un po’ di fortuna e la conoscenza di qualche regola base. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando.
Come si gioca a bingo con le carte
I giochi con le carte sono quelli più adatti per chi vuole giocare con un gruppo numeroso di amici. Si usano, infatti, almeno due mazzi di carte francesi, in cui le figure valgono 10 mentre l’asso 1 o 11. La partita inizia versando una somma predefinita che verrà tenuta da parte e che sarà il premio per il vincitore. L’obiettivo del gioco è quello di disfarsi delle carte oppure realizzare il punteggio più alto. Una volta effettuati questi passaggi, la partita può avere inizio con il mazziere che scopre la prima delle 5 carte coperte. Tutti i giocatori che posseggono carte del medesimo valore di quella scoperta devono liberarsene, consegnandole al mazziere. Se durante il corso della partita un giocatore rimane senza carte, potrà annunciare di aver fatto “bingo” e avrà diritto a riscuotere tutto il denaro raccolto. A questo punto la partita termina e ne comincia una nuova.
Come scegliere la cartella del bingo
Se invece parliamo di bingo tradizionale o virtuale, sarà fondamentale fare una scelta ponderata delle cartelle. Il come si gioca a bingo infatti non può prescindere da una buona strategia nella loro scelta. La prima regola per trovare le cartelle vincenti è quella di selezionarle in base alla diversità dei numeri, provando a ottenere una varietà di numeri più ampia possibile.
Se invece sei uno scaramantico doc, allora, nel bingo online, potrai personalizzare le tue cartelle, scegliendo i tuoi numeri fortunati per un massimo di tre. Prova inoltre a sfruttare tutte le opzioni che una sala bingo online offre, approfittando delle offerte che caratterizzano le cartelle. Infine, ti consigliamo di acquistare più cartelle, anche se di prezzo inferiore, così da avere maggiori probabilità di vincita e divertirti più a lungo.
Le strategie possibili per giocare a bingo
Il bingo è un gioco basato sui numeri e sulla fortuna. Anche se non ci sono delle vere e proprie strategie da seguire, possiamo affermare che con il tempo due teorie hanno avuto la meglio, ossia il sistema Granville e la teoria Tippet. Secondo la prima teoria, la strategia che ti porterà alla vittoria è quella di scegliere una cartella con lo stesso numero di numeri pari, dispari, alti e bassi.
La strategia Tippet, invece, punta di più sulla durata della partita: la strategia vincente in questo caso parte dalla selezione di cartelle con numeri più mediani in caso di partita lunga, mentre per le partite teoricamente più brevi, dalla selezione di cartelle con numeri più vicini agli estremi.
Come chiamare i numeri del bingo
I numeri nel gioco del bingo verranno chiamati da un caller, colui che si occuperà dell’estrazione e, appunto, della comunicazione degli stessi. Nel gioco a casa, ci si potrà divertire facendo rime e intrattenendo i giocatori usando stratagemmi e soprannomi per chiamare i numeri, soprattutto quelli simili che sono facilmente fraintendibili. Altra cosa simpatica da fare è utilizzare i significati dei numeri della smorfia napoletana.
Come si gioca a bingo con gli amici
Come si gioca a bingo con gli amici? Questa tipologia di svago con gli amici può essere divertente e coinvolgente e nel frattempo abitua anche a giocare a bingo in maniera responsabile. Questo perché grazie alle cartelle e alle vincite del bingo si possono mettere in palio premi stravaganti, divertenti, delle volte anche goliardici per strappare una risata agli amici. Il gioco dovrà essere impostato in maniera molto semplice, con un sacchetto contenente i numeri, tante cartelle e dei fagioli per segnare i numeri. Sarà poi necessario decidere chi avrà il ruolo del caller, colui che chiama i numeri, e poi non resterà che giocare fino a quando non si farà bingo, per ricominciare da capo.