Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentire a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificativi univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità.
Stai cercando di realizzare una serata divertente e indimenticabile con gli amici a casa o in un locale? Che ne dici di una serata bingo? È perfetto se cerchi qualcosa di tradizionale ma perfettamente al passo con i tempi. Se ti stai chiedendo come organizzare un bingo, non ti preoccupare, è più facile di quanto sembri. Basterà solo un po’ di organizzazione e magari un pizzico di creatività per creare le cartelle del bingo. Ti abbiamo incuriosito? Iniziamo subito!
Creare inviti al bingo
L’invito alla serata sarà la prima cosa a cui pensare in modo che i tuoi ospiti possano tenersi liberi, sapendo dell’evento con qualche giorno di anticipo. Potrai realizzare degli inviti di carta oppure digitali; questo dipenderà da te e dalla tua creatività. Se decidi di farli virtuali, online troverai diversi programmi di grafica gratuiti e molto semplici da utilizzare. Ovviamente dovrai inserire tutte le indicazioni indispensabili, per cui indirizzo, ora e tema della serata; e non dimenticare di richiedere la conferma della partecipazione da parte dei tuoi amici per organizzare al meglio la serata bingo.
Definire il tema
Se stai pensando a come organizzare un bingo, ti suggeriamo anche di definire il tema della serata. Dovrai indicare anche questo particolare nell’invito, cosicché i tuoi invitati possano adattarsi e magari presentarsi con abbigliamento a tema. Potrai prendere ispirazione dal tema casinò, proponendo ai tuoi ospiti di vestirsi solo di rosso e nero come i numeri della roulette, oppure potresti proporre il tema carte da gioco, a cui ognuno potrà partecipare seguendo un particolare simbolo nel quale si ritrova.
Creare carte personalizzate
A questo punto, creati gli inviti e scelto il tema della serata, dovrai pensare alla realizzazione di una cartella bingo originale e divertente. Che ne dici di ispirarti alle “smorfie” dei tuoi amici? Una per ogni numero e il divertimento è assicurato! Oppure un’altra idea è quella di ispirarsi alla smorfia napoletana, un classico che non passa mai di moda.
Selezionare la musica
In una serata bingo che si rispetti, non potrà poi mancare della buona musica. Crea una playlist di canzoni con i gruppi che tu e i tuoi amici amate di più. Puoi usare programmi che ti permettono di cercare canzoni in base allo stile musicale e di ascoltarle in streaming, questo ti permetterà di avere già il sottofondo pronto per tutta la serata, così da evitare di dover stare dietro allo stereo per cambiare musica in continuazione. Cerca in rete se ci sono playlist create dai giocatori di bingo in base alla loro esperienza e alle loro preferenze.
Scegliere un oratore
Chi tra tutti gli invitati sarà l’oratore? Chiedi ai tuoi amici chi desidera ricoprire questo ruolo: colui che dovrà estrarre e comunicare i numeri ha infatti un compito importante. Se vuoi, potresti proporre anche di fare a turno, così ad ogni partita tutti potranno diventare dei caller.
Decidere la data e il luogo
Prima di scrivere data e luogo sull’invito, accertati che tutti gli invitati al gioco siano d’accordo. Potresti scegliere una data, un orario e un luogo che per la maggior parte dei tuoi amici non vanno bene. Prova a creare un gruppo su Whatsapp proponendo diverse alternative. La più votata sarà la data ufficiale della serata bingo.
Divertitevi
Ora tutto è pronto! Non devi fare altro che dedicarti ai tuoi ospiti e divertirti. L’intento della serata è sì giocare a bingo, ma prima di tutto concederti del tempo spensierato con delle persone che ti fanno stare bene. Che la serata bingo abbia inizio!