Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentire a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificativi univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità.
Una sala bingo è senza dubbio un luogo di condivisione e socializzazione, in quanto è facile, vista anche l’atmosfera giocosa, riuscire a scambiare quattro chiacchiere e passare del tempo, giocando in compagnia. Il bingo può essere suddiviso in diverse aree, a seconda dei servizi che lo stesso mette a disposizione, avendo ad esempio aree dedicate alle slot, una sala bingo, oppure aree dedicate specificamente ai fumatori. All’interno della sala bingo lavorano diverse figure professionali, tutte con un compito specifico. Solitamente le sale bingo hanno degli orari precisi di apertura al gioco, il quale verrà iniziato con la vendita delle cartelle e poi con l’estrazione a sorte dei numeri o dei simboli presenti nelle cartelle acquistate. A coordinare il tutto il bingo Caller, che inizierà il gioco dando il via alla prima estrazione.
Il personale della sala bingo
Le figure principali che lavorano in una sala bingo sono:
- Receptionist
- Venditore/venditrice
- Cassiere
- Capo tavolo
- Capo sala
Il personale che sta alla reception, si occupa di controllare e procedere all’ammissione in sala bingo dei giocatori.
Il venditore effettua la vendita diretta delle cartelle ai tavoli e la riscossione del loro importo che poi dovrà essere consegnato al cassiere. Ma non solo, perché avrà anche il ruolo di oratore. Si occuperà di preparare il tavolo prima dell’inizio della nuova partita e controllerà le cartelle per verificare che non ci siano errori di stampa facendo attenzione alle serie. Inoltre metterà in funzione l’apparato all’inizio di ogni giocata, spegnerà la macchina alla fine della giocata e provvederà al pagamento ai giocatori degli importi di linea e di Bingo. Quando svolge la funzione di annunciatore, non potrà vendere le nuove cartelle.
Il cassiere ha in suo possesso le cartelle, le consegna ordinatamente ai venditori, secondo le istruzioni date dal capo tavolo. Riscuote e controlla gli importi ricavati dalla vendita delle cartelle, prepara i premi della cinquina e del bingo secondo gli importi che compaiono sul display della sala.
Durante tutto l’arco della giornata, avrà l’importante onere di controllare i soldi presenti in cassa: il fondo cassa, il cambio per i venditori, eventuali ammanchi o sopravanzi di cassa.
Il capo tavolo è colui che sarà responsabile della verifica delle palline e delle cartelle, ne terrà la contabilità, determinerà l’entità dei premi e convaliderà le cartelle premiate comunicando collettivamente le vincite a tutti i giocatori. Risponderà individualmente alle domande o ai reclami dei giocatori e registrerà tutto nei verbali di ogni sessione.
Il capo sala, infine, sarà la figura che si occuperà di sovrintendere tutta la direzione della sala, personale incluso. A lui spetterà controllare il corretto funzionamento di tutti gli apparecchi, installazioni e servizi, la redazione della contabilità specifica del gioco così come della tenuta e custodia della sala.
L’importanza dell’altoparlante nella sala da bingo
Come accennato precedentemente, il venditore assume anche il ruolo dell’oratore, ma ovviamente in momenti ben distinti. Ciò significa che quando ricoprirà questo ruolo non venderà in sala ma metterà in funzione la macchina di illuminazione delle palline estratte, leggerà a voce alta con l’ausilio di un altoparlante il numero della pallina secondo l’ordine di uscita, ripeterà al microfono la dichiarazione di una cinquina o del bingo, spegnerà la macchina alla fine del gioco e consegnerà ai giocatori vincenti i premi della cinquina e del bingo.
Questo ci fa capire quanto in realtà il ruolo chiave dell’altoparlante all’interno della sala, grazie al quale si richiama l’attenzione sulla partita e si riesce a seguire, estrazione dopo estrazione, ogni numero.
Regole di comportamento in sala bingo
Non vi sono delle regole di comportamento precise in una sala bingo, se non quelle della buona educazione e del buon senso. In ogni caso, possiamo fare riferimento ad alcune indicazioni cui è opportuno prestare attenzione nel momento in cui ci si reca nella sala bingo. Ad esempio, una volta che vengono chiuse le porte, si accenderà un segnale luminoso esterno che ne decreterà appunto il divieto d’accesso, in quanto è iniziata la partita. Per entrare, dunque, il cliente dovrà aspettare l’inizio di una nuova giocata.
Una volta entrato e seduto al tavolo il giocatore dovrà attendere il suo turno per comprare le cartelle: la loro vendita infatti verrà effettuata secondo l’ordine di chi si è seduto per primo al tavolo.