Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentire a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificativi univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità.
La passione per il gioco del bingo è ovviamente connessa al divertimento e all’adrenalina oltre ad un importante fattore legato alla vincita, che fa sì che tante persone si avvicinino sempre di più a questo gioco, potendo accedere a diverse possibilità di guadagni e montepremi. Ma quanto si vince al bingo? A questa domanda non vi è una risposta univoca che vale per tutte le sale e le piattaforme: la vincita, in linea di massima, dipende da quanti utenti sono collegati in quel momento all’interno della stessa sala, quante cartelle hanno acquistato i giocatori collegati e dal costo delle cartelle.
Più ti addentrerai all’interno del bingo online, più riuscirai ad entrare nei suoi meccanismi e soprattutto sarai pronto al gioco, avendo quindi più chiaro quanto si vince al bingo.
Premi ordinari e Jackpot
A seconda della sala che sceglierai per giocare, ci saranno in palio determinati premi che possiamo così suddividere in premi ordinari e jackpot bingo.
Fanno parte della prima categoria:
- Ambo: quando vengono riempite due caselle nella stessa linea, indipendentemente dal loro ordine.
- Terno: tre caselle riempite nella stessa linea.
- Quaterna: quattro caselle riempite nella stessa linea.
- Cinquina: cinque caselle riempite nella stessa linea.
- Una linea: una linea di caselle completate nella stessa cartella.
- Due linee: due linee di caselle completate nella stessa cartella.
- Tre linee: tre linee di caselle completate nella stessa cartella.
- Quattro linee: quattro linee di caselle completate nella stessa cartella.
- Bingo: quando almeno un giocatore ha tutte le caselle di una stessa cartella che sono state riempite.
- Binghetto: quando tutte le caselle di una cartella sono state completate dopo che è stato assegnato il bingo nella precedente estrazione e in una cartella diversa da quelle in cui si è centrato il bingo nella stessa partita.
Nella seconda categoria dei premi, abbiamo il jackpot bingo, che viene assegnato a chi fa bingo con una certa quantità di numeri o simboli estratti che viene fissata prima dell’inizio della partita, e non può essere modificata fino a quando il Jackpot stesso non verrà assegnato.
I jackpot bingo possono essere di due tipologie, jackpot a progressivo di estrazione fisso e Jackpot a progressivo di estrazione variabile. Ne approfondiremo le caratteristiche in un paragrafo a parte.
Le partite con premi doppi
In alcune occasioni oltre ai premi ordinari e jackpot bingo, sarà possibile accedere anche alle partite con premi doppi. Ma di cosa si tratta esattamente? In questo tipo di partita,
il secondo premio della stessa tipologia potrà essere vinto solo dopo che il primo premio dello stesso tipo è stato assegnato.
Per capire meglio, possiamo immaginare una sala che prevede “Cinquina”, “Cinquina #2”, “2 Linee”, “2 Linee #2” e Bingo. Nello specifico i premi #2 verranno sempre assegnati dopo il primo della stessa tipologia e con una combinazione di caselle diverse rispetto a quelle che hanno consentito di ottenere il primo premio, anche all’interno della stessa cartella.
Anche se può sembrare complicato, vedrai che una volta all’interno del gioco, tutto sarà molto più semplice e intuitivo di quanto possa sembrare!
Il Jackpot nel Bingo
I Jackpot bingo possono essere messi in palio fino a un massimo di tre. Nel caso non vengano assegnati, potranno essere vinti nelle successive partite in cui saranno nuovamente messi in palio. Come precedentemente anticipato, possono essere di due tipi:
- Jackpot a progressivo di estrazione fisso
- Jackpot a progressivo di estrazione variabile
Il primo tipo, ossia quello fisso, non è altro che il risultato della vendita delle cartelle. Viene assegnato solo se il bingo viene centrato con un numero di estratti pari o inferiore al numero prefissato; se ciò non si verifica la cifra viene messa da parte per le successive partite finché non viene vinto. Il jackpot fisso verrà erogato solo in caso di bingo centrato entro una determinata chiamata. Tale limite può variare da sala a sala e viene reso noto prima di ogni partita, così come i jackpot in palio, il loro importo e la quantità di numeri estratti che ne consente la vincita. In una sala possono essere previsti fino a 3 premi Jackpot fisso, caratterizzati da importi di livello differente.
Il secondo tipo, quello a estrazione variabile, invece, viene così definito perché nel caso non venga centrato nella prima partita in cui viene messo in palio, viene nuovamente messo in palio nella partita successiva, ma con una quantità massima di estrazioni incrementata di uno fino alla vincita che, a quel punto, diventa sempre più probabile. Anche in questo caso tutte le informazioni sull’importo e il numero massimo di estrazioni, verrà chiaramente reso noto nella sala.